Per inserire un nuovo prodotto entrare nel menù artigiano, cliccare sul sottomenù prodotti: (Fig.1)

Verrà visualizzata la pagina dei prodotti: (Fig.2)

Cliccare sul pulsante “nuovo” per entrare nella schermata di inserimento(fig.3):

Scheda Impostazioni di base
IMPORTANTE! : Prima di poter inserire delle foto compila tutti i campi necessari e solo successivamente aver salvato il prodotto apparirà la sezione che ti permetterà di inserire le foto del tuo prodotto.
- Inserisci il nome del tuo prodotto nel campo “nome del prodotto”
- Clicca sul menù a tendina e scegli prodotto standard
- Alla voce combinazioni scegliere “prodotto con combinazioni”
- Inserisci una breve descrizione del tuo articolo alla voce sommario.
- Alla voce Descrizione inserisci la descrizione quanto più esaustiva del tuo prodotto.
- Alla voce “Riferimento” inserire un eventuale riferimento personale al prodotto.
- Inserire il prezzo tasse escluse, scegliere il regime fiscale per il prodotto ed automaticamente verrà calcolato il prezzo con le tasse incluse.
- Scegliere la categoria principale di appartenenza del prodotto cliccando sul quadrato corrispondente e scegliere subito a destra la categoria predefinita.
- Alla voce caratteristiche cliccando su “AGGIUNGI UNA FUNZIONE” potrai definire le caratteristiche del tuo prodotto precedentemente specificate alla voce del menù artigiano “Attributi e funzionalità”
- Cliccando su “AGGIUNGI UN PRODOTTO CORRELATO” potrai aggiungere prodotti correlati cercandoli tra il catalogo del tuo negozio.
Nella parte superiore verrà ora visualizzata la sezione di inserimento foto.
- Clicca sull’immagine della macchina fotografica: (Fig.4)

- inserisci le tue foto selezionandole una ad una o selezionale in blocco.
Inserisci le foto del prodotto nelle diverse prospettive e con i dovuti dettagli per soddisfare la necessità del cliente. Per una corretta visualizzazione nel marketplace ti consigliamo di inserire fotografie con una rislozione di 800×800 pixel nei formati jpg, gif, png.
Per avere qualche consiglio utile su come fotografare i tuoi prodotti, ti consigliamo di dare una lettura a questo articolo
Scheda “Combinazioni”
Dopo aver inserito i propri attributi nella sezione del menù “Attributi e funzionalità”, li troverai in questa pagina.(Fig.5)

- Scegliere le combinazioni disponibili nel riquadro “Combinazioni” e clicca su “GENERA”
Verranno visualizzate le combinazioni disponibili e per ognuna potrai definirne l’impatto sul prezzo, la quantità disponibile e la combinazione principale.(Fig.6)

Sotto la colonna “Combinazione predefinita” potrai selezionare la combinazione di prodotto che verrà visualizzata per prima e modificarne i dettagli di “combinazione” e “prezzo e impatto” cliccando sull’icona a forma di matita. Si aprirà la scheda di modifica: (Fig.7)

- Una volta modificati i dati clicca su “INVIARE” per salvare.
- Se vuoi modificare velocemente i dettagli delle caratteristiche a più prodotti, seleziona quelli che ti interessano e clicca sul menù a destra della voce “Azioni in blocco” (Fig.8)

Verrà visualizzata la scheda per le modifiche in blocco : (Fig.9)

- Per salvare le modifiche cliccare su “APPLICARE”
Nota: se per ogni combinazione di prodotto hai un riferimento, codice ISBN , codice a barre EAN-13 o JAN, o Codice a barre UPC, ti consigliamo di modificare singolarmente le tue combinazioni in modo da specificare tali riferimenti. (Fig. 4) Una volta inserite le combinazioni potrai visualizzare l’anteprima del prodotto cliccando sul pulsante “ANTEPRIMA”: (Fig.10)

Cliccare su “SALVA” per confermare.
Scheda Spedizione
- Se precedentemente creati diversi profili di spedizione in base alle dimensioni e peso, inserire tali dati in questi spazi in modo selezionare il vettore corretto per il tuo prodotto
- Se necessario specifica i tempi di consegna ( Sono consigliati tempi brevi in modo da agevolare il cliente nell’acquisto )
- Alla voce “Spese di spedizione” potrai inserire eventuali costi aggiuntivi per i corrieri prescelti ( tasse o oneri aggiuntivi)
- Seleziona i corrieri che vuoi abbinare al prodotto che stai inserendo (potrai inserire o modificare i vettori alla voce del menù artigiano “I vettori”. Se non selezionerai nessun corriere , tutti i corrieri saranno disponibili per gli ordini dei clienti
Scheda prezzi
- Modifica se necessario il prezzo e le tasse
- Clicca su “AGGIUNGI UN PREZZO SPECIFICO” per inserire un prezzo in base alla valuta o nel caso di prodotto con combinazioni, il prezzo delle singole combinazioni.
- Inserisci se vuoi uno sconto in euro o in percentuale sul prezzo iniziale.
Scheda SEO (Search engine Optimization) Ottimizzazione per I motori di ricerca
Se ti interessa sapere perché è importante questa voce ti rimando a questo articolo della guida “Importanza dell’indicizzazione SEO”
- Inserisci il Meta titolo: titolo pubblico utile per la pagina del prodotto e per i motori di ricerca. Se lasci vuoto il campo verrà usato il nome originale del tuo prodotto
- Inserisci la meta descrizione: una singola frase di 160 caratteri compresi. (questa sarà utile ed apparirà nei motori di ricerca)
Scheda opzioni
- Cliccare sulla casella “disponibile per ordine”
- Specificare la condizione del prodotto (nella maggior parte dei casi meglio non specificare le condizioni del prodotto essendo prodotti artigianali saranno sempre nuovi )
- Inserire un eventuale codice a barre EAN-13 o jan (utile soprattutto per le vendite all’estero)
- Inserire un eventuale codice a barre UPC (usato in USA, Canada , Regno unito, Australia, Nuova Zelanda ed altri paesi)
- Se il tuo prodotto prevede personalizzazioni , clicca sul tasto “AGGIUNGI UN CAMPO DI PERSONALIZZAZIONE” (potrai ricevere una richiesta come testo o se previsto via file immagine)
- Se il tuo prodotto è provvisto di schede tecniche , istruzioni, foglietti informativi, puoi caricarli cliccando su ALLEGA NUOVO FILE” . L’utente potrà scaricare il documento dalla pagina del prodotto.
- Clicca sul pulsante “SALVA”
A questo punto il prodotto è inserito in catalogo ed in attesa di approvazione. Potrai vedere lo stato nella pagina prodotti: (Fig.11)

Quando il prodotto verrà approvato dall’amministratore del Marketplace lo stato cambierà in “Approvato”: (Fig.12)
